Come gestire un blog? Ti stai domandando se il blog è ancora un canale di comunicazione efficace?
Prima di fornirti la risposta ti devo raccontare qualcosa in più su di me e di come ho cominciato.
Quando ho iniziato a pianificare la costruzione del mio spazio professionale, ho deciso immediatamente che uno dei primi articoli che avrei fatto sarebbe stato proprio sulla gestione di un blog.
Tra poco ti spiego perché, ma prima ti voglio svelare una cosa.
Era il lontano 2011 quando ho aperto il mio primo blog su BlogSpot, sembra passata un’eternità e se allora avessi avuto l’esperienza che ho oggi sarebbe stato tutto più semplice.
Come mi ha insegnato mia madre: “nessuno è nato imparato”, sono stati proprio gli “errori” a portarmi dove sono oggi e a scrivere su questo Digital Blog.
Quando si scrivono contenuti sul web e si cerca di trattare e approfondire un argomento, quello che si fa è studiare il contesto e la concorrenza. È quello che ho fatto io: ho guardato la SERP di Google per capire chi c’era nelle prime posizioni per la parola chiave “come gestire un blog”. Il primo risultato è stato Salvatore Aranzulla e quando ho visto che l’articolo era incentrato su WIX, devo dire la verità, sono rimasta perplessa.
Poi però mi sono imbattuta in un contenuto di grande valore che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. L’autrice è Eleonora Baldelli e nel suo blog ha approfondito il topic come creare un blog
Sono ammirata perché Eleonora ha scritto una guida completa di oltre 10.000 parole, dove non ha tralasciato nulla, le informazioni che ha inserito sono delle vere e proprie chicche.
Sono consapevole che al momento questo contenuto non potrà mai competere con quello di Eleonora, non escludo però di iniziare a raccogliere le forze e le energie per farne uno simile nel futuro, con il mio punto di vista e stile.
Non so se Google considererà questo articolo come valido e di valore, ma questa volta più che la SEO e i motori di ricerca voglio seguire il cuore e l’istinto.
Voglio scrivere il contenuto che avrei voluto trovare io nel 2011.
Perché devi aprire un blog?
Se il tuo sogno è quello di aprire un blog, la prima domanda da porti è perché vuoi farlo? Cosa vuoi raccontare e quali sono i tuoi obiettivi?
Questa è la primissima domanda che devi porti prima di iniziare l’avventura entusiasmante del blogging.
Se pensi che gestire un blog è facile e semplice, mi dispiace ma devo subito dissuaderti. Aprire un blog oggi è relativamente semplice, ci sono molte piattaforme che permettono di farlo gratuitamente: Wix, WordPress.com, Blogger.
Come tutto ciò che però è gratuito ci sono delle limitazioni. Sono piattaforme limitate, poco personalizzabili e nel lungo periodo non sono scalabili in termini di risultati.
Accantona quindi il concetto gratuito, la prima cosa che devi capire è che devi fare un investimento economico. Comprare un dominio che sarà tuo, pagare un hosting e scegliere il CMS più adatto.
Sei disposto a investire i soldi per aprire un blog? Sì? Bene sei nella buona strada.
Superata la questione economica, ti dico che la parte più complessa non è tanto aprire un blog ma gestirlo e farlo funzionare, se sei disposto a fare questo, a raccontare la tua passione o una tua competenza e vuoi trasformare il blog in qualcosa di più professionale allora hai dato risposta al tuo perché.
Scegli l’argomento di cui vuoi parlare e rimani coerente
Se sei pronto a iniziare l’avventura del blogging, il secondo step è decidere l’argomento. Il mio grande consiglio è quello di sceglierne uno e solo uno. Puoi partire da una passione o da una tua competenza in modo che sia più facile per te parlarne.
Se hai tante passioni, non puoi trattarle tutte. Questo perché disorienteresti il tuo pubblico che approdando sul tuo sito troverebbe contenuti diversi.
Immagina di arrivare su un sito di ricette, dove trovi anche consigli di make up o e di moda. Troppi argomenti che disorientano non solo l’utente ma anche Google.
Scegli un argomento verticale, meglio ancora se di nicchia. Avere un argomento verticale sarà la chiave per gestire al meglio il tuo blog.
Partire con il piede giusto
Ecco questo è il paragrafo che la Serena di qualche anno va avrebbe voluto leggere.
Avevo da poco iniziato la mia carriera di Freelance e iniziavo a scrivere contenuti per il web, non mi ero ancora minimamente approcciata al mondo della SEO.
Avevo però voglia di imparare e apprendere i meccanismi della scrittura web in autonomia così ho aperto il mio primo blog su BlogSpot. Era un blog dove parlavo del mio lavoro, all’epoca ero una segretaria in uno studio medico, e raccontavo in maniera ironica le mie disavventure. Poi ho aperto un blog di cucina, mi ero appena sposata e ho pensato che fosse l’occasione giusta per imparare anche a cucinare!
Ti riassumo brevemente cosa è successo con quel blog. Dopo qualche anno, ho capito che BlogSpot non posizionava il mio sito internet, ho pensato di passare a WordPress.
Non ho però investito i primi soldi e ho scelto la versione gratuita facendo un buco nell’acqua. Dopo qualche mese, ho capito che dovevo sbloccare la situazione e ho aperto il mio blog su WordPress.org, ho acquistato il mio dominio e ho iniziato la mia avventura. Io poi oltre al blog ho lavorato 8 anni un’agenzia di Digital Marketing, come SEO Specialist e ho gestito i blog di grandi aziende, progettando e strutturando i loro piani editoriali.
Perché ti ho raccontato questo? Per farti capire che la cosa più importante è partire subito con il piede giusto.
Se vuoi aprire un blog, acquista un dominio usa WordPress.org che è al momento uno dei migliori CMS per fare Blogging.
WordPress è il CMS più usato al mondo per fare blogging
Inventato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little, oggi WordPress è il CMS più usato al mondo. Il 40% dei siti di tutto il mondo utilizzano questa piattaforma e da quando è nato Woocommerce si è esteso anche nel mondo degli e-commerce.
Perché WordPress ha avuto questo successo? È una piattaforma intuitiva e personalizzabile. Senza avere grandi competenze di programmazione si può creare un blog e iniziare a “sporcarsi le mani”.
Ricco di plugin e temi, con WordPress puoi creare uno spazio virtuale a tua immagine e somiglianza.
Gestire un blog: pazienza, costanza e lavoro
Siamo arrivati finalmente ai consigli pratici per crescere sul web e su come gestire un blog.
Se vuoi che il blog funzioni devi essere costante, pubblicare con regolarità, diversificando gli argomenti e seguendo un piano editoriale. Devi scrivere contenuti accattivanti, originali. Devi apprendere le tecniche del SEO Copywriting per riuscire a posizionare i tuoi contenuti su Google. Devi intercettare le parole chiave giuste e rispondere al search intent degli utenti.
Farò altri approfondimenti su queste tematiche e a poco a poco riuscirò in questo blog a creare un grande puzzle ricco di informazioni ben concatenate, che ti saranno estremamente utili.
Se sei un blogger e vuoi imparare le tecniche della scrittura sul web, ti invito a dare una sbirciatina al corso SEO per blogger. E’ un percorso 1 to 1 dove sarò al tuo fianco, per aiutarti a far crescere il tuo blog. Come? Scrivendo contenuti che piacciono a Google e alle persone.
Se invece sei un professionista o un’azienda interessata ad aprire un blog, ma senza il tempo per gestirlo, mi occupo di gestione blog in ottica SEO. Progetterò per te la soluzione migliore per far crescere il tuo progetto e trovare potenziali clienti! Se invece vuoi aprire un blog ma non sai da dove cominciare lo posso fare io per te, realizzo siti web personalizzati!
[…] così potrai sperimentare, scrivere e capire i meccanismi della SEO. Ho fatto un approfondimento su come gestire un blog. All’inizio può sembra difficile ma fidati man mano, diventerà più semplice. Con semplice, non […]
[…] gratuite come Wix, Blogger o WordPress.com, ma ti sconsiglio anche questo, nel mio articolo su come gestire un blog ti spiego il […]