seo per food blogger

SEO per food blogger: come essere primi su Google con le tue ricette di cucina

Come fare SEO se sei un food blogger? Come arrivare a primi posti di Google con le ricette del tuo blog di cucina?

Finalmente scrivo questo articolo che è nella mia testa da molto tempo, da prima di iniziare l’avventura di Digital with Sere. Anzi vi faccio una confessione, era il mio sogno del cassetto, poter parlare liberamente della SEO unita alla mia grande passione il Food.

Faccio un recap se sei approdato qui senza conoscere la mia storia. Oltre a essere una consulente SEO e SEO specialist seguo con cura e amore un progetto personale che si chiama Cooking with Sere, un blog di cucina che amo definire la mia isola felice!

Con Cooking with Sere ho toccato con mano come si può essere ai primi posti di Google con le ricette di cucina. Considera che sino a qualche mese fa era per me un attività secondaria e non primaria. Scrivevo nei fine settimana e i ritagli di tempo, ora invece ho in mente di trasformarlo in qualcosa di più grande.

Sono consapevole però che non è facile emergere su Google, io avevo delle basi di partenza solide, penso però che la SEO si può apprendere anche da principianti, ecco perché ho deciso di fare questo articolo dove approfondisco quali sono gli elementi SEO a cui devi prestare attenzione se scrivi su un food blog!

SEO per foodblogger: come scrivere ricette di cucina in ottica Google

I food blog hanno delle peculiarità SEO. Non basta semplicemente scrivere in ottica SEO, ma ci sono tanti elementi da tenere in considerazione. Questo perchè negli anni il settore dei blog di cucina si è allargato. Se prima c’erano solo Sonia Peronaci e Fatto in Casa da Benedetta oggi c’è tutto l’universo dei Giallo Zafferano e di tutti i blogger del loro team, c’è Cookist, c’è Simona Mirto e il suo Tavorlartegusto c’è Misya, c’è Elena Amatucci, solo per citare i food blogger più famosi in Italia.

Se davvero vuoi far funzionare il tuo progetto devi impegnarti e mettere in pratica questi miei consigli!
Di certo non basta solo questo. Per emergere in questo settore bisogna avere un blog di cucina ben strutturato, con una solida architettura e organizzazione interna. Con molti contenuti strutturati, collegati con sapienza attraverso la link building interna. Insomma c’è un mondo complesso, si tratta di un settore competitivo. Io sono dell’idea però che il duro lavoro ripaga sempre e i grandi hanno cominciato anche loro da 0, quindi continua a leggere perchè ti do qualche spunto che può sicuramente tornarti utile!

Quali parole chiave scegliere per una ricetta di cucina?

La prima cosa a cui devi prestare attenzione quando stai scrivendo una ricetta di cucina in ottica SEO è la scelta delle parole chiave. Sembra banale come concetto? Ti dico di no.

Mi è capitato molto spesso durante i miei corsi SEO per blogger che le mie allieve food blogger usavano delle parole completamente sbagliate che le portavano a non essere posizionate e trovate su Google. O sceglievano parole non cercate, oppure con volumi medi troppo alti!

Come trovare le parole chiave giuste? Usando dei tool con versioni gratuite dove puoi fare la ricerca delle Keywords SEO. Quello che ti posso consigliare è di puntare sulle long tail o parole chiave a coda lunga. Nell’approfondimento sulle keywords SEO ti spiego meglio cosa sono!


Ti faccio però un esempio più concreto:
Stai scrivendo una ricetta sui supplì? I tuoi supplì invece che fritti sono fatti al forno? Non puntare sulla parola chiave supplì secca, “supplì” ma su “suppli al forno” oppure su “supplì fatti in casa” .
Questo perchè la parola chiave supplì ha un volume di ricerca medio mensile di 14.800.
E’ molto difficile come termine ed è anche molto generico. Se invece sei più specifico, con una parola chiave come supplì al forno che ha un volume di ricerca media di 1000 il discorso è diverso!

Vuoi avere un consiglio bonus? Lo sai che nel mio corso SEO one to one, ti guiderò passo passo verso la comprensione su come scegliere le parole chiave giuste?

Analizza i competitors SEO

Il settore food ha dei colossi che sono dei big, come quelli che ti ho elencato sopra. Non è facile competere me ne rendo conto, ma ti assicuro che con un po’ di astuzia e duro lavoro, riuscirai ad ottenere degli ottimi posizionamenti su Google.

Il miglior modo per emergere è vedere chi è in SERP per la parola chiave che hai scelto. Osserva cosa ha scritto, come lo ha scritto e tu cerca di fare meglio! Cerca di essere completo ed esaustivo!

SEO e Food blog: argomenta la tua ricetta

Non essere timida/o, hai aperto un blog di cucina, racconta qualcosa in più su questa ricetta, cerca di approfondirla e di essere esaustivo. In questo modo coinvolgerai anche il tuo lettore e utente!
Occhio ai tag title, dividi la tua ricetta in paragrafi, cerca di capire quali risposte puoi aggiungere al contenuto, dai il tuo tocco personale e differenziati.

Fotografa con cura di tuoi piatti

Le foto in un blog di cucina sono fondamentali, cura quindi la mise en place. Meglio se metti anche le foto passo passo. Continua a leggere perché ti dirò poi quale è il modo migliore per inserirle. Ricorda che, se hai un blog di cucina le foto devono essere fatte da te e non prese dai servizi di Istock!

I dati strutturati per le ricette

Qui fossi in te, prenderei carta e penna. Per far posizionare correttamente una ricetta in ottica SEO deve contenere i dati strutturati. Per spiegartelo con parole più semplici, devi comunicare a Google che si tratta di una ricetta.

Come prima cosa, se non implementi i dati strutturati non ti allineai ai grandi blog di cucina e quindi sei un passo indietro. In realtà il problema non è solo questo. Ci hai mai fatto caso che, quando cerchi una ricetta di cucina su Google hai due tipi di risultati?

Uno in alto dove c’è scritto ricette e poi tutti gli altri.

Per essere in quella sezione di Google, le ricette del tuo blog di cucina devono avere i dati strutturati. Non basta scrivere semplicemente il testo mettendo ingredienti e passaggi.


In questo modo Google sarà in grado di leggere gli ingredienti, il livello di difficoltà, i tempi di cottura e molto altro.

Come implementare i dati strutturati in un blog di cucina?

Se usi WordPress esistono dei plugin appositi, se usi altre piattaforme è più complicato. Se usi Wix, ad esempio, ti troverai presto a un bivio e dovrai decidere di cambiare piattaforma e ti anticipo anche che sarà molto impegnativo! Ti posso però aiutare!

Le foto passo passo possono essere inserite proprio attraverso il plugin di ricette per lo schema.org.
Considera che molti plugin per le ricette permettono anche la condivisione dell’immagine su Pinterest che è un ottimo strumento, perché i pin sono collegati con link all’articolo da dove sono presi! Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere anche l’approfondimento di Sabina D’Anna, una web copywriter Freelance, sulla SEO su Pinterest.

Video ricette su YouTube

Ti sto per dare l’ultimo consiglio per poter far crescere il tuo blog di cucina. Devi inserire le video ricette. Apri un canale YouTube ti farà fare il salto di qualità a livello SEO, vedrai che i risultati arriveranno. In questo modo ti posizionerai anche nella sezione video di Google, con i video che pubblichi su YouTube.

Darai all’utente la possibilità di guardare il video aumentando il tempo di permanenza sulla pagina!
Hai solo Instagram o Tik Tok inserisci questi video dentro la ricetta incorporandoli, oppure usali come contenuti Short su YouTube, che andrai ad inserire dentro le ricette scritte.

Siamo giunti al termine della mia guida SEO per Foodblogger. Spero di averti dato spunti interessanti.

Ascolta il podcast su Spotify


Open in Spotify

Prima di salutarti ti informo che sono a disposizione per:

  • Aprire un blog di cucina, bellissimo a tua immagine e somiglianza, e che piace agli occhi di Google!
  • Rimettere a nuovo il tuo blog di cucina
  • Consulenza SEO per capire come migliorare il tuo posizionamento su Google e capire dove stai sbagliando.
  • Supporto per implementare il plugin per le ricette
  • Corso SEO one to one dove approfondirai con me i concetti che ho appena spiegato in questo approfondimento!
  • Fare due chiacchiere! Per quello lascia un commento, sarò felice di conoscerti!
author-sign

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.