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SEO per e-commerce food: caso studio Le Bancarelle di Elisa

Oggi ti racconto del lavoro SEO che ho seguito per l’e-commerce food Le Bancarelle di Elisa.

Elisa si è rivolta a me a maggio 2024 per aumentare la visibilità SEO su Google del suo shop online dedicato alle nocciole delle langhe.

Per me è stata l’occasione per conoscere il suo splendido mondo fatto di amore, passione e cura per il territorio e per i loro prodotti a base di nocciole.

Le Bancarelle di Elisa e le sue delizie alle nocciole

Vi racconto un po’ del mondo di Elisa perché se la trovate su Google (grazie al mio lavoro) potete essere sicuri della qualità dei suoi prodotti.

Le Bancarelle di Elisa è un’azienda agricola, a conduzione familiare, specializzata nella produzione di nocciole in Alta Langa, vicino ad Alba, in Piemonte.

La loro attività ha radici profonde nella tradizione pasticcera, con una storia che inizia negli anni ’60. Il papà Renato quando era adolescente ha iniziato a lavorare in una storica pasticceria nel centro di Alba. Poi incontrò Franca, il suo grande amore e insieme hanno aperto una piccola pasticceria. Negli anni 90 si sono trasferiti ad Arguello, nel cuore dell’Alta Langa e hanno dato vita a un’azienda agricola.

Ora l’attività è in mano a Elisa, figlia di Renato e Franca, che segue con amore e innovazione le orme dei genitori.

Le peculiarità dei prodotti alle nocciole venduti da Elisa sono senza glutine e senza lattosio. La farina bianca è stata sostituita da quella di nocciole e il burro e il latte non sono presenti, per garantire un sapore più autentico della nocciola delle Langhe.

SEO per e-commerce food: cosa ho fatto per Elisa

Amo queste piccola realtà locali e quando Elisa mi ha contattato, visto che sono specializzata nella SEO food, non potevo che essere più felice.

Dopo un’analisi SEO che ha fotografato lo stato iniziale, ho fatto un’analisi dei competitors e delle parole chiave che potevano essere rafforzate e che potevano essere aggiunte.

Ho curato l’ottimizzazione SEO on page delle schede prodotto e delle pagine istituzionali del sito andando a lavorare con la Local SEO. Strategia vincente perché Elisa mi ha raccontato che questa estate qualche cliente è arrivato in negozio dopo averla trovata su Google cercando i prodotti alle nocciole + zona di riferimento.

I risultati dopo 3 mesi dai lavori SEO

Con report e analisi alla mano, sono soddisfatta di come è andato il lavoro di ottimizzazione SEO di Elisa perché ha avuto un aumento della visibilità SEO globale del sito.

Come si può vedere dal grafico sottostante, dal momento in cui il sito è stato ottimizzato ha avuto un balzo del posizionamento delle parole chiave, che però ha avuto un arresto a seguito dell’ultimo update di Google di agosto 2024.

Rispetto all’inizio, sono riuscita a far aumentare il numero di parole chiave globali del sito del 54,3%.

Ho fatto ottenere a Elisa la 1° posizione su Google per il suo olio alle nocciole.


Negli ultimi tre mesi sono aumentate le impression globali del sito e Google è il primo canale di acquisizione.

Questo a riprova di come la SEO può portare dei risultati tangibili.

Se anche tu hai una piccola attività locale legata al mondo del food e vuoi migliorare il tuo posizionamento SEO contattami senza impegno per una consulenza SEO e raccontami il tuo progetto!

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