Come trovare i clienti online? Sei un professionista e hai lanciato il tuo business e vuoi sapere come trovare dei nuovi contatti profilati?
Il web regala grandi opportunità, ma bisogna saperle cogliere e affidarsi alle persone giuste.
Per trovare clienti online bisogna, avere una solida strategia di digital marketing e non è così semplice come molti pensano o come in tanti fanno credere. Anzi il primo consiglio che mi sento di darti è di diffidare da chi ti promette percorsi veloci e risultati facili.
Trovare clienti online prevede una serie di fasi e passaggi, che vanno strutturati nella giusta maniera e con le tempistiche adeguate.
Il fai da te, soprattutto nel settore digitale, è controproducente, perché per ottenere risultati concreti e duraturi bisogna possedere le giuste competenze e conoscere il settore di riferimento.
Cosa ancora più importante, c’è bisogno di tempo e sappiamo tutti come il tempo è denaro. Se sei un professionista il tuo tempo deve essere dedicato ai tuoi clienti. Devi trovare una strategia di crescita che una volta che è attiva, lavora in autonomia.
La SEO e il sito web devono diventare i tuoi migliori amici
Nell’epoca dei social, sono ancora in tanti a essere in dubbio sull’importanza del sito web. Questo perché online si vedono molti contenuti che mostrano come è semplice avere clienti solo avendo un profilo social, come una pagina Instagram ad esempio.
Con questo non voglio dire che Instagram non è un valido strumento per vendere online, anche io ho un profilo Instagram perché credo nell’importanza di questo social che apprezzo per la possibilità di far crescere una community e dei rapporti veri.
Non basta però solo Instagram, nel 2024 è diventato importantissimo sviluppare una strategia multicanale, puntare su più touch point e il sito web è uno di questi, anzi è il primo e imprescindibile, soprattutto se sei un professionista e hai avviato il tuo business.
Il sito web è uno strumento professionale eccezionale. Deve, però, essere strutturato nella giusta maniera e progettato sin dall’inizio per posizionarsi sui motori di ricerca.
Se non investi sulla SEO e su un sito web professionale, avrai molta difficoltà a trovare e ampliare il tuo pubblico di riferimento. Attraverso la Search Engine Optimization, puoi intercettare gli utenti nel momento giusto di acquisto.
La SEO regala grandi opportunità, bisogna però saperla sfruttare, avere una solida strategia e strutturare un sito web che nasce sin da subito in ottica SEO.
Ecco perché ti consiglio di partire con il piede giusto, di affidarti a un professionista che sappia guidarti, che ti prenda per mano per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Avere al tuo fianco un SEO Specialist è fondamentale per aiutarti a rendere visibile il tuo progetto sul web. Troverà le giuste keywords SEO, ottimizzerà il tuo sito e strutturerà un piano editoriale per la sezione blog del tuo sito.
Ricorda però di avere pazienza, perché la SEO è lenta, parte con calma, va curata e annaffiata, proprio come un fiore, quando inizia a fiorire allora conduce ai giusti risultati.
Strategia multicanale per acquisire nuovi clienti online
Un piano efficiente di content marketing
Così come non può bastare solo un profilo social, non serve avere solo il sito internet e lavorare di SEO. Come ho già detto nel 2024 la parola d’ordine è strategia multicanale. Questo significa essere presenti, in maniera intelligente in più piattaforme.
Questo non vuol dire essere ovunque perché è impossibile e rischi di investire le tue energie su troppe piattaforme e non avere risultati.
Significa essere presenti sulle piattaforme dove ti senti più a tuo agio.
E’ importante creare contenuti di qualità video o podcast, che possono contribuire significativamente a posizionarti come un esperto nel proprio campo.
Questi contenuti, servono anche per la SEO, perché forniscono valore ai visitatori del sito, ma possono anche migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Cura la scheda attività di Google.
Se sei un professionista e lavori nel settore locale, non dimenticare di implementare il profilo dell’attività di Google. L’ottimizzazione dell’ex Google My Business è essenziale per apparire nelle ricerche locali. Fornire informazioni accurate sull’azienda, orari di apertura, recensioni dei clienti e altre informazioni utili per chi sta cercando un servizio professionale nella propria area.
Invita i tuoi clienti a lasciarti una recensione genuina del lavoro svolto. Le recensioni saranno le tue alleate per trovare dei clienti online. Una persona che vuole affidarsi a te, dopo aver letto una testimonianza autentica sul tuo lavoro, sarà più motivato a contattarti.
Investi in pubblicità online
Utilizzare campagne pubblicitarie online può essere un modo rapido per attirare l’attenzione di potenziali clienti. Google Ads e social media advertising offrono opzioni di targeting avanzate per raggiungere il proprio pubblico ideale. Questo è utile, se offri dei servizi stagionali, se fai un lancio di un corso o di un nuovo prodotto.
Sfruttare la potenza della SEO e del sito internet è fondamentale per un professionista che desidera ampliare la propria clientela online. La combinazione di un sito web professionale, una solida strategia SEO, la presenza sui social media e pubblicità mirate può portare a una maggiore visibilità e alla conquista di nuovi clienti. Investire tempo ed energie in queste strategie può tradursi in un ritorno significativo sull’investimento nel lungo termine.
Se hai bisogno di un aiuto io posso aiutarti nella realizzazione di un sito web personalizzato che piace ai motori di ricerca. Se il sito internet non si posiziona su Google invece, puoi richiedere una consulenza SEO. Contattami senza impegno, raccontami il tuo progetto, ti prenderò per mano per farlo crescere sul web!