Cos'è google search console

Cos’è Google Search Console: guida per principianti

Cos’è Google Search Console? E’ lo strumento gratuito di Google che ti permette per migliorare la SEO del sito web.

Oggi ti parlo di Google Search Console uno strumento offerto da Google che è di fondamentale importanza se vuoi far crescere il tuo sito internet.


Ho deciso di fare una piccola guida da “per principianti”, l’ho pensata per chi vuole imparare a leggere in autonomia i dati essenziali del proprio sito internet.

Analizzare il proprio sito web, conoscerne lo stato di salute e fare un monitoraggio costante delle performance è essenziale per il successo online di un progetto!

I tool di analisi sono infatti degli strumenti fondamentali per capire e comprendere appieno l’andamento di un sito web.

Esistono dei tool a pagamento come SEO Zoom, SemRush, Ubersuggest, che possono fornirti dei dati importanti per comprendere lo stato di salute del tuo sito.
Ti consiglio però di usare questi strumenti solo con un approccio professionale. Io, ad esempio, li uso come SEO Specialist per gli Audit SEO che faccio ai clienti, perché sono in grado di leggere correttamente i dati.

Questi tool, infatti, permettono a un consulente SEO non solo l’analisi del posizionamento di un sito internet, ma anche di monitorare il mercato di riferimento, il contesto e i competitors.  Dati essenziali per sviluppare una strategia SEO. Oppure li uso per realizzare i piani editoriali per la gestione SEO dei blog dei miei clienti.

C’è però uno strumento che un proprietario di un sito web deve imparare ad usare ed è Google Search Console!

Con questo non dico che devi imparare tutto di questo strumento, per questo ci sono gli addetti ai lavori, ma saperlo leggere ti assicuro, ti renderà molto più consapevole e la consapevolezza, fidati, è la strada per prendere le decisioni giuste sul tuo progetto!

Che cos’è Google Search Console

E’ un servizio gratuito offerto da Google che consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati di ricerca di Google. Questo strumento è fondamentale per qualsiasi proprietario di sito web o professionista del marketing online, poiché fornisce informazioni preziose su come Google vede il tuo sito, inclusi dati sull’indicizzazione, sull’ottimizzazione per dispositivi mobili e molto altro.

Google Search Console è ricco di funzionalità e fornisce numerosi dati che ti aiutano a capire problematiche che di solito non sai di avere, o anche di comprendere come far crescere il proprio sito internet!

Come funziona la Search Console di Google

Google Search Console va collegata al sito internet. Bisogna prima di tutto avere un account Google, associarlo alla Search Console di Google e poi collegare la Search Console al sito.
Una volta che la Search console è collegata, dopo qualche giorno Google ti invierà una mail con scritto: “Abbiamo iniziato a raccogliere dati sulle impressioni per il tuo sito web in Search Console” 
Ho sempre un batticuore quando ricevo questa mail perché è il primo segno che il progetto a cui ho dato vita sta iniziando a fiorire!

Come leggere la dashboard introduttiva di Google Search Console

Google Search Console offre una serie di funzionalità chiave che aiutano a monitorare e migliorare la performance del tuo sito web.

Appena apri la Search Console di Google, hai in un colpo d’occhio una dashboard introduttiva che ti fornisce dei macro-dati di analisi.

Rendimento: ti mostra i click ricevuti al sito negli ultimi tre mesi.
Attenzione questo dato fa riferimento ai click al sito non alle visite o alle sessioni. Questi dati non sono forniti da Google Search Console ma da Google Analytics 4.
Per click si intende tutte le volte che le persone hanno cliccato da Google a seguito di una Query o una Keywords SEO.  
Indicizzazione: Qui hai la visione generale di quante pagine del tuo sito sono indicizzate, sono quelle in verde, in grigio trovi invece quelle non indicizzate.
Esperienza: questa è la valutazione che Google fornisce sulla velocità del tuo sito internet sia da desktop che da mobile e poi c’è la sezione del https, ossia del protocollo di sicurezza.
Miglioramenti: qui trovi i breadcrumb, i vari dati strutturati che sono stati implementati nel sito e se sono letti correttamente da Google e infine le FAQ se sono state inserite seguendo i desiderata di Google.

Quali sono le principali funzionalità

Sia dall’introduzione che nel menù a sinistra si possono approfondire le varie voci e sezioni.

Rendimento


Come ho anticipato prima nella pagina rendimento è possibile vedere, l’andamento del sito web. Se clicchi avrai dei dati preziosissimi! Puoi vedere i click del sito web. Per impostazione predefinita hai quella dei tre mesi, ma, puoi settare gli intervalli di tempo e personalizzarli.
Oltre i click hai anche le impressioni totali, il ctr medio, e la posizione media.
Se scorri nella parte bassa avrai un tesoro inestimabile: le parole chiave con cui il sito compare su Google.
Per ogni parola chiave puoi avere gli stessi dati che ti ho detto sopra: click, impression, ctr media e posizione media!
Questi dati sono fondamentali per capire, non solo se il tuo sito è visibile su Google, ma soprattutto come vieni trovato!

Indicizzazione del sito

Consente di verificare se Google riesce a indicizzare correttamente le tue pagine web. Puoi anche segnalare a Google eventuali modifiche o aggiornamenti al sito, garantendo che vengano considerati il più rapidamente possibile. Questa sezione di Google è molto utile, e va monitorata sin da subito per capire lo stato di indicizzazione. Qui è possibile capire se ci sono errori 404 se ci sono i redirect 301 e se una pagina non è indicizzata e perché.  

Ricorda che con la mancata indicizzazione vuol dire che il sito non appare su Google. Va quindi fatta un’analisi più approfondita sul perché! Quello che ti posso dire questa parte è molto tecnica e qui può essere utile una consulenza SEO se vedi che il tuo sito non viene indicizzato.

Farò poi un articolo su cosa si intende per indicizzazione e quale è la differenza con posizionamento che sono ahimè due concetti, che vengono molto spesso confusi.

Sitemap


Qui puoi, anzi DEVI, inviare la mappa del tuo sito a Google, in questo modo faciliti l’indicizzazione delle pagine.

Queste sono le funzionalità principali e sufficienti per monitorare l’andamento del tuo sito web.


La Search Console di Google offre molte altre informazioni che sono però da addetti ai lavori e questo mio spazio web non è dedicato agli esperti di settore, ma a blogger e professionisti che vogliono far crescere il loro sito internet e non sanno da dove cominciare!

Ti fornisco però dei link di approfondimento:
– la pagina principale di Google su questo servizio
– l’approfondimento di SEO Zoom super completo e avanzato


Ti ho mostrato come Google Search Console è uno strumento indispensabile per qualsiasi proprietario di sito web o professionista del marketing online. Offre una serie di funzionalità che ti aiutano a monitorare la performance del tuo sito, risolvere problemi e ottimizzare la tua visibilità nei risultati di ricerca di Google. Utilizzando Google Search Console in modo regolare e approfondito, puoi migliorare significativamente la SEO e il successo del tuo sito web.

Spero che tu l’abbia trovato utile e che possa servirti per leggere i dati essenziali del tuo sito internet.

Se hai dubbi o perplessità sulla lettura di questi dati, mi puoi contattare sarò felici di fornirti un supporto professionale!

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