Oggi parliamo di SERP acronimo di Search Engine Results Page, che è uno degli elementi chiave nel mondo del marketing digitale e dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
La SERP ha infatti per chi si occupa di SEO un’importanza multidisciplinare, perché da una parte arrivare ai primi posti della SERP di Google fa parte dell’obiettivo principale, allo stesso tempo però per poter raggiungere questo risultato si parte proprio dalla sua analisi e dalla sua comprensione.
Questo, è sempre stato il mio approccio come consulente SEO. Quando devo sviluppare una strategia SEO per un cliente parto sempre dall’analisi della SERP per capire la strada da intraprendere.
L’analisi della SERP è uno strumento valido in grado di fornire informazioni preziose che, se sfruttate al meglio, possono dare dei vantaggi competitivi.
Che cos’è la SERP (spiegata facile)
Quando si effettua una ricerca su un motore come Google, la SERP è la pagina che visualizza i risultati pertinenti alla query dell’utente.
Fino a qui è semplice, vero? La SERP è però dinamica ed è composta da diversi elementi, ora ti spiego meglio quali sono.
Risultati sponsorizzati (annunci a pagamento)
Al di sopra o ai lati dei risultati organici, è comune trovare annunci sponsorizzati. Gli inserzionisti pagano per essere mostrati in posizioni di rilievo quando certe parole chiave vengono cercate. Li riconosci perché c’è scritta la sigla ann.
Considerate che se cliccate su quelle pagine gli inserzionisti pagheranno Google per quel click effettuato. Investire in Google ADS è una strategia efficace soprattutto se messa però insieme a una strategia SEO completa. Google ADS infatti premia in asta le pagine che sono ottimizzate SEO per le parole chiave che vengono scelte per gli annunci pubblicitari.
Risultati organici ( cioè gratis)
I risultati organici sono le pagine web ritrovate dall’algoritmo del motore di ricerca, in base alla rilevanza rispetto alla digitazione di una query o di una parola chiave specifica da parte di un utente.
Questi risultati costituiscono la maggior parte della SERP e sono posizionati in una lista numerata di solito in ordine di rilevanza. I risultati organici sono quelli che si raggiungono grazie alla strategia SEO e sono gratis, cioè non si paga in ADS.
Essere nei primi 3 posti dei risultati organici per parole chiave di rilevanza di un determinato settore è un risultato ottimale.
Per poter essere però nei risultati organici di Google bisogna investire in SEO e lo si può fare in vari modi. O affidi il tuo progetto a un SEO Specialist che si occuperò della strategia e di ottimizzare il tuo sito. In questo caso dovrai fare un investimento iniziale che però poi nel tempo ti porterà a dei risultati duraturi. Altra strada è quella di studiare e rimboccarti le maniche, in quel caso devi trovare di corsi online che ti aiuteranno a conoscere i meccanismi dei motori di ricerca. Io, ad esempio, ho strutturato un Corso SEO per blogger e professionisti che hanno bisogno di essere affiancati e scoprire le base del SEO Copywriting!
Snippet in primo piano
I snippet in primo piano sono anteprime delle pagine web, che includono il titolo, l’URL e una breve descrizione. Sono progettati per fornire agli utenti un’idea del contenuto di una pagina prima di fare clic. Uno snippet in primo piano è quello, ad esempio, delle ricette quando un utente cerca una ricetta e che è spiegato nell’articolo sulla SEO per Food Blogger!
Altri elementi speciali
A seconda della query, la SERP può contenere elementi speciali come box di risposta diretta, caroselli di immagini, recensioni locali, mappe e altro ancora. Questi elementi forniscono risposte rapide alle domande degli utenti senza la necessità di visitare un sito web.
Come funziona la SERP nella strategia SEO
La SERP è il primo punto di contatto tra un utente e i risultati di ricerca. Essere ai primi posti della SERP di Google permette di ottenere questi vantaggi
Aumento della visibilità online
Un alto posizionamento nella SERP aumenta la visibilità di un sito web, attirando più clic e potenziali visitatori. Se sei un libero professionista e sei ai primi posti per una parola chiave di settore hai un’alta possibilità di attrarre clienti. Investire quindi in una consulenza SEO può fare la differenza per trovare opportunità di vendita e conversione.
Aumento della credibilità e fiducia
Le prime posizioni nella SERP sono spesso percepite come più affidabili e autorevoli dagli utenti. Essere presenti tra i primi risultati può quindi contribuire a costruire la credibilità di un marchio o brand awareness.
Essere al passo della concorrenza con una strategia SEO
Essere ai primi post della SERP non è semplice e ricorda che chi è lì è perché ha investito in una strategia SEO per ottimizzare i loro siti e migliorare il loro posizionamento, sfruttando le best practice e le tendenze emergenti.
Se anche tu vuoi essere lì devi fare altrettanto.
Come analizzare la SERP per poter essere al passo della concorrenza
E’ chiaro come la SERP è un elemento cruciale nel panorama del Digital Marketing, influenzando direttamente la visibilità e il successo online di un’attività.
Comprendere come funziona e adattare le strategie di marketing in base alle dinamiche della SERP è fondamentale per raggiungere il pubblico di riferimento e competere efficacemente nel vasto mondo dei motori di ricerca.
L’analisi della SERP riveste un ruolo fondamentale per chi si occupa di SEO, poiché fornisce informazioni vitali per comprendere l’intento degli utenti e comprendere che cosa fanno i competitors.
Comprendere l’Intento di ricerca delle Parole Chiave
Le parole chiave possono essere associate a diversi intenti degli utenti di ricerca, come informativo, transazionale, navigazionale o locale. Trovi tutte queste informazioni nel mio articolo sulle keyword SEO. Analizzando la SERP, è possibile identificare quali tipi di risultati dominano, offrendo insight su ciò che gli utenti cercano effettivamente. Questo vuol dire che sapere leggere la SERP è fondamentale per capire su quali parole chiave è meglio investire.
Gli elementi presenti nella SERP, come snippet in primo piano, caroselli di immagini o box di risposta diretta, riflettono il tipo di contenuto che soddisferà meglio l’utente. Ad esempio, una SERP con molte risposte dirette può indicare un intento informativo.
Con una comprensione approfondita dell’intento di una parola chiave, si può adattare strategia SEO di contenuto per fornire informazioni più pertinenti e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti.
Analisi dei competitors
Esaminare i siti web che dominano la SERP fornisce indicazioni sul posizionamento dei competitors. Capire quali siti sono tra i primi risultati per determinate parole chiave di interesse del proprio settore, può aiutare a identificare le best practice e le strategie vincenti da cui prendere ispirazione.
Studiare il tipo di contenuto che domina la SERP consente di comprendere quali approcci sono più efficaci. Ad esempio, se le guide dettagliate sono comuni, può essere vantaggioso creare contenuti simili o migliorati.
Spero di averti chiarito l’importanza della SERP per una strategia SEO efficace.
Se vuoi avere un’analisi approfondita del tuo settore di riferimento e scoprire per quali parole chiave sei in SERP richiedi una consulenza SEO!