Torna l’appuntamento con Connessioni Digitali, oggi ho il piacere di ospitare Giulia Magaraggia Visual Designer e IG feed creator.
Conosco Giulia da qualche anno, da prima di iniziare il progetto di Digital with Sere. Con lei è nata da subito una stima professionale reciproca. Ecco perchè ho deciso di ospitarla in questo mio spazio web, perchè è lo spazio dove vi presento i professionisti digitali che apprezzo e che condividono con me gli stessi valori.
Giulia è una giovanissima Visual Designer e quello che mi ha colpito di lei è il grande talento e originalità. Date uno sguardo al suo profilo Instagram e capirete perchè!
Giulia è in grado di trasformare completamente l’identità visiva su Instagram. Basta approdare nel suo profilo Instagram e ve ne innamorerete!
Passo la parola a lei, così potete conoscerla meglio!
Ciao Giulia, raccontami qualcosa su di te!
Sono Giulia e sono una Visual Designer e Ig feed creator. In pratica mi occupo di creare l’Identità Visiva di professionisti che vogliono mostrarsi su Instagram in modo professionale e autentico, così da fare subito una buona impressione e attirare i giusti clienti.
Sei una visual designer e IG Feed Creator. Raccontami il tuo percorso lavorativo in questo settore.
Ho iniziato a lavorare come graphic designer freelance 3 anni fa nel settore onicotecnico perché mancava una figura di questo tipo specializzata per quel settore. Dopo un anno però ho sentito l’esigenza di aprirmi anche ad altri mercati con un nuovo profilo.
Come mai hai pensato di verticalizzare la tua attività, e dedicarti in particolare modo all’identità visiva su Instagram?
Ho deciso di specializzarmi sulla creazione di Identità Visive per Instagram perché ormai tutti i brand e i personal brand hanno una pagina sui social e spesso non viene gestita nel migliore dei modi a livello grafico. Un profilo ben curato e che rispecchi la personalità del professionista aiuta ad aumentare la professionalità e può fare la differenza nel momento in cui un potenziale cliente deve scegliere a chi affidarsi.
Cosa ami di più del tuo lavoro?
La cosa che amo di più del mio lavoro è conoscere professioniste di ogni settore con talento e idee pazzesche e cercare di trasformare al meglio la loro personalità e unicità attraverso i colori e le forme per dare vita alla loro Identità Visiva.
Quali sono i progetti per cui ami lavorare?
Ogni progetto è unico e speciale a modo suo. La parte che preferisco è la creazione delle grafiche per il profilo Instagram perché è il momento in cui metti insieme tutti gli elementi scelti e riesci a percepire la giusta atmosfera che vuoi dare a quel progetto, capisci effettivamente se rispecchia la personalità della cliente.
Quali sono i tuoi consigli per chi usa Instagram professionalmente ma non è soddisfatta della sua identità visiva?
Per chi lavora con Instagram e non è soddisfatto della propria Identità Visiva, il consiglio che gli posso dare, anche se può sembrare ovviamente di parte, è quello di rivolgersi ad un professionista che ne possa crearne una su misura per lui. Perché una cosa come la grafica, che a volte sembra una parte banale e scontata del lavoro, può davvero fare la differenza per un cliente, per la percezione che ha di noi, e quindi sul nostro lavoro, ma anche sulla nostra autostima. Se sei orgoglioso del tuo profilo hai più voglia di creare contenuti, hai più energia da dedicarci e più soddisfazione.
Io sono perfettamente d’accordo con Giulia, quando ci si propone professionalmente online l’identità visiva è molto importante e deve essere coerente in tutte le piattaforme dove si comunica. Affidarsi ai professionisti per crescere e migliorare è un investimento economico che però avrà un ritorno in termine di conversione dei clienti.
Ringrazio Giulia per avere fatto aver partecipato in “Connessioni Digitali”. Chi sarà il prossimo?