La scelta delle keywords nella SEO è un fattore determinante. Ma cosa sono le parole chiave? Che tipi ci sono e soprattutto come si scelgono?
La Search Engine Optimization (SEO) è un elemento cruciale per il successo online di un sito web.
Uno degli aspetti fondamentali della SEO è la scelta e l’utilizzo efficace delle keywords.
Le parole chiave sono i termini o le frasi che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca, come Google, per trovare informazioni, prodotti o servizi.
Una buona strategia SEO è quella che prende in considerazione diversi fattori, uno dei primi è la comprensione dei diversi tipi di parole chiave per utilizzarle in maniera strategica in un progetto web.
Le keywords nella SEO possono essere suddivise in due grandi gruppi:
– le parole chiave Short – Tail o a coda corta
– le parole chiave Long Tail o a coda lunga
Ora vi spiego la differenza di questi termini.
Parole chiave a coda corta
Le parole chiave short-tail sono brevi e generali, solitamente composte da una o due parole. Ad esempio, “scarpe donna” o “parquet“. Queste parole chiave attirano un grande volume di traffico, ma sono anche altamente competitive. Sebbene possano generare molte visite, la conversione potrebbe essere più bassa a causa della loro genericità.
Parole chiave a coda lunga
Le parole chiave long-tail sono più specifiche e lunghe, spesso formate da tre o più parole. Ad esempio, “corso seo online” o “come aprire un blog di cucina“. Queste parole chiave sono meno competitive e attirano un pubblico più mirato, migliorando le possibilità di conversione.
Ora che abbiamo visto queste due grandi macrocategorie ti starai chiedendo su quali è meglio puntare.
Se un progetto è appena nato e il brand non è forte lavorare da subito su keywords long tail non è semplice e molto spesso non sono nemmeno utili proprio perché non rispondono alle esigenze specifiche di un target.
Il miglior modo per scegliere le parole chiave è l’analisi dell’intento di ricerca.
Che cosa è l’intento di ricerca nella SEO e perché è così importante?
Le persone quando effettuano una ricerca su Google la fanno con un fine ben preciso.
Può capitare che un utente vuole semplicemente trovare delle informazioni su un determinato tema.
I blog di cucina ad esempio, rispondono spesso con contenuti di questo tipo.
Un altro caso è quello che vede un utente con le idee ben chiare, in questo caso cerca il nome del marchio o di un prodotto specifico.
C’è infine il caso in cui la ricerca di una persona ha fini commerciale con l’intenzione di fare un acquisto, qui l’utente è vicino alla conversione.
Attraverso l’analisi degli intenti di ricerca le parole chiave possono essere suddivise in queste tipologie.
Parole chiave informazionali
Le persone utilizzano le parole chiave informazionali quando cercano risposte a domande specifiche o informazioni dettagliate. Ad esempio, “ricette per il pranzo di natale” o “idee per la cena di stasera“. Creare contenuti di alta qualità mirati a rispondere a queste domande può posizionare il tuo sito come una risorsa affidabile nel settore. Questo tipo di parole chiave può essere usato per i contenuti di un blog di un supermercato ad esempio che può ospitare una sezione di ricette che porta gli utenti ad atterrare sul loro contenuto. Si può strutturare un piano editoriale SEO che vada ad intercettare diversi argomenti informazionali che porteranno traffico e lo renderanno il sito web affidabile agli occhi di un utente.
Parole chiave navigazionali
Queste parole chiave sono spesso utilizzate dagli utenti per trovare un sito web specifico o una pagina. Ad esempio, il nome di un marchio o il nome di un prodotto specifico. Le parole chiave di navigazionali sono cruciali perchè sono il risultato della brand awareness di un determinato marchio.
Parole chiave transazionali o commerciali
Queste parole chiave indicano l’intenzione di un utente di effettuare un acquisto o una transazione online. Ad esempio, “acquisto scarpe da donna online” o “offerte voli per Parigi”. Ottimizzare il tuo sito per parole chiave transazionali se il progetto è orientato alla vendita è determinante perchè sono in grado di aumentare le conversioni.
Una strategia SEO strutturata che prevede la combinazione di parole chiave ben dosate è essenziale per migliorare la visibilità online. La diversificazione delle keywords utilizzate, insieme alla creazione di contenuti di alta qualità, contribuisce a posizionare un sito web in modo efficace nei motori di ricerca.
Come capire quali sono le parole chiave da usare in base a un progetto?
Chiedendo l’aiuto di un consulente SEO o SEO Specialist che sarà in grado di fornirti la soluzione migliore di un progetto online.
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