realizzazione sito di cucina Pasticcerando Senza glutine

Realizzazione del sito web di cucina Pasticcerando Senza Glutine

Oggi ti  parlo con grande gioia della realizzazione del sito web di cucina Pasticcerando Senza Glutine, il blog di ricette senza glutine gestito da Silvia Visconti.

Conosco Silvia da diversi anni, in quanto siamo entrambe food blogger anche se ci rivolgiamo a due nicchie diverse. Ho avuto modo diversi anni fa, di ospitarla sul mio blog di cucina, per un’intervista per parlare di lei e dell’uscita del suo libro dedicato al mondo della Pasticceria Senza Glutine. Il libro è intitolato Pasticceria Creativa Gluten Free.

Quando ho iniziato la mia attività di Consulente SEO freelance, ho scoperto che Silvia aveva voglia di imparare la SEO e apprendere le basi del SEO Copywriting. Ha iniziato con me, un corso SEO per blogger, one to one, dove l’ho guidata alla scoperta della logica dei motori di ricerca e dove ho cercato di fornirle gli strumenti utili per poter far crescere il suo progetto sul web. Ho scoperto poi, che Silvia aveva un desiderio: voleva rifare completamente il suo blog ospitato nella piattaforma Wix.

Desiderava avere uno spazio web che la rappresentasse al 100%, mi ha chiesto se potessi farlo io ed è nato questo bellissimo progetto che non vedo l’ora di presentarvi!

Progettazione di un sito web che rappresentasse Silvia

Conoscendo e seguendo Silvia da diversi anni avevo già in mente, come doveva essere la sua casa sul web.

Sono partita quindi da una MoodBoard che è stata la guida visiva di quello che avevo in mente per lei.

moodboard Pasticcerando senza Glutine


Abbiamo poi scelto insieme un template base da cui sono partita per creare il suo blog.

Ho iniziato subito a progettare un sito snello, leggero graficamente ed elegante che potesse dare risalto alla personalità di Silvia, dolce e creativa.

I colori primari del sito sono due: l’azzurro Tiffany e un chocolate, un colore che ricorda le dolci creazioni senza glutine di Silvia.

Ho creato inoltre delle pagine chiare presentassero l’attività di Silvia che non è solo una food blogger ma è anche una scrittrice di libri di cucina, collabora con delle riviste food e lo scorso anno ha fatto anche un programma in televisione. Ho poi realizzato una pagina speciale dedicata a Instagram che è il canale dove Silvia dedica la maggior parte della sua attività e dove ha creato una splendida community.

Ho curato per lei delle grafiche personalizzate e si è talmente appassionata che nel corso d’opera mi ha chiesto anche la revisione del Logo. Ho quindi creato insieme a Silvia il nuovo logo di Pasticcerando Senza Glutine!

Sito SEO Friendly

Il lavoro si è concentrato, principalmente sulla scheda ricetta che nel precedente sito non era ben strutturata e non rispettava gli standard di Google.

Ora Pasticcerando Senza Glutine ha tutte le ricette realizzate seguendo i desiderata di Google con lo schema.org recipe e avrà la possibilità di posizionarsi meglio sui motori di ricerca.

Non solo, le ricette sono anche stampabili, in modo che i lettori se le possono conservare per rifarle quando vogliono! Tutte le categorie sono state ottimizzate SEO. Il sito è mobile friendly in modo da avere le ricette facilmente consultabili anche da smarthphone o da tablet.

Migrazione SEO del vecchio sito

Una delle parti più impegnative del progetto è stata la migrazione SEO del vecchio sito al nuovo. Sin da subito ho fatto un audit SEO per inquadrare il posizionamento precedente e gestire la migrazione in modo che Google lo legga sin da subito come un progetto nuovo e migliorativo! Ho mappato tutte le url indicizzate e le ho associate alle nuove. Ho amato seguire il sito di Silvia e non vedo l’ora di vedere come se la caverà nei prossimi mesi in termini di posizionamento SEO. Intanto fatemi sapere cosa ne pensate!

Se anche tu vuoi aprire un blog di cucina e vuoi dar vita al tuo sogno sono qui per essere al tuo fianco!

 

 

 

author-sign

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.