seo specialist cos'è

SEO specialist: cosa fa e di cosa si occupa?

Cosa fa il SEO specialist e di cosa si occupa? Il SEO specialist è una figura chiave nel Digital Marketing, spiegato in parole semplici è quella figura professionale che riesce a far apparire un sito internet in prima pagina per le parole chiave che vengono digitate dagli utenti sui motori di ricerca.

Detto così sembra semplice, eppure una delle cose più complicate, per me è quello di far capire agli altri che tipo di lavoro faccio.

Molto spesso mi è capitato di parlare del mio lavoro e quando dico: “Mi occupo di SEO” il viso del mio interlocutore diventa dubbioso.

Ho deciso quindi di inaugurare il mio Digital Blog, con un articolo dedicato al ruolo del SEO Specialist.

Di cosa si occupa un SEO Specialist?

Il SEO specialist ha il compito di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Il suo obiettivo è quello di curare il posizionamento SEO, cercando di intercettare il target di riferimento.

E’ un lavoro complesso e avvincente che prevede principalmente tre ambiti:

SEO on page
SEO off page
SEO tecnica

La SEO on page è l’ottimizzazione “interna” di un sito internet o di una pagina web. Sono tutti gli interventi che vengono fatti direttamente sul sito per renderlo appetibile ai motori di ricerca.

La SEO off page è l’ottimizzazione “esterna” di un sito internet o una pagina web. Sono tutti gli interventi esterni che hanno come obiettivo quello di rendere il sito internet autorevole per i motori di ricerca. La SEO off Page è strettamente collegata alla Link Building o a campagne di Digital PR in ottica SEO.

La SEO tecnica, invece, analizza i fattori tecnici di un sito internet. Verifica se ci sono errori che rendono il sito non visibile sui motori di ricerca, testa i tempi di caricamento e la velocità del sito. L’obiettivo è quello di garantire delle ottime performance del sito internet, non solo per Google ma anche per gli utenti.

SEO specialist cosa fa?

Lo specialista SEO è in grado di analizzare il settore di marketing di riferimento. Di capire quali sono gli scenari, di studiare la concorrenza, il target di riferimento e di dare le giuste indicazioni per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Un esperto SEO ottimizza i contenuti di un sito web per far sì che si posizioni ai primi posti di Google per parole chiave di interesse.

Il SEO specialist adotta diverse strategie in base al settore di riferimento, ma quali sono le sue competenze?

Le competenze di uno specialista SEO

Lo specialista SEO può avere diverse competenze. Non è detto che le padroneggi tutte, anzi molto spesso si specializza.

Io, ad esempio, avendo una formazione umanistica, ho una propensione per la scrittura SEO e per tutti gli aspetti semantici e contenutistici.


Ecco quali sono le principali attività di un SEO Expert:

  • Fare Audit SEO per analizzare le query e le parole chiave di ricerca con cui un sito internet è posizionato.
  • Fare la ricerca delle parole chiave e capire quali sono quelle più opportune per un determinato progetto.
  • Costruire e progettare l’architettura di un sito internet rispettando la gerarchia dei contenuti, dando priorità ai contenuti importanti, eliminando quelli che non servono e revisionando quelli da migliorare.
  • Saper scrivere contenuti di SEO Copywriting in grado di parlare al pubblico di riferimento e ai motori di ricerca.
  • Pianificare e ottimizzare i contenuti di un sito web, strutturando un piano editoriale SEO efficace e performante.
  • Conoscere l’HTML, CSS e JavaScript per garantire che il sito sia a livello tecnico accessibile e facile da navigare.
  • Monitorare l’andamento SEO e fare interventi per migliorare costantemente il posizionamento SEO.

Come si diventa SEO Expert?

Il lavoro di consulente SEO è complesso e richiede diverse competenze.
Per essere un buon consulente SEO bisogna studiare costantemente, essere aggiornato sulle ultime novità, sugli Update e le linee guida di Google.
Oltre allo studio e alle certificazioni che si possono prendere, io ad esempio ho conseguito la certificazione di SEO Zoom, per diventare un bravo SEO Specialist bisogna lavorare e fare esperienza sul campo.
E’ opportuno seguire in prima linea numerosi progetti e oltre a quelli dei clienti è bene avere un progetto personale per potersi “sporcare” le mani”, sperimentare e poi applicare quello che funziona nei progetti dei propri clienti.

Scegliere un buon consulente SEO

Non è facile trovare un bravo professionista SEO, il problema è che sul web ci sono molte persone che “promettono” strategie miracolose in grado di farti arrivare al primo posto su Google.
Il bravo specialista SEO, invece, è quello che riesce a trasmettere la complessità del lavoro e il valore della sua professionalità, ma allo stesso tempo trova soluzioni pratiche e concrete. Un bravo consulente SEO è quello in grado di mettersi in gioco e sperimentare, perché una grande verità su questo mondo è che non esiste una scienza esatta.

Quello che però mi sento di consigliare è di non affidare il proprio progetto a chi promette vie facili, scorciatoie e cattive pratiche che non possono fare altro che danneggiare un sito agli occhi di Google.

Perché è vantaggioso avere uno SEO specialist

Perché è in grado darti un aiuto concreto per aumentare la visibilità del sito internet.
Molto spesso si fa un sito solo perché lo fanno gli altri, ma poi ci si accorge come non basta semplicemente pubblicare un sito per essere visibile.

Se vuoi aumentare la visibilità online e vuoi farti trovare dai potenziali clienti quello che ti serve è una consulenza SEO fatta da un esperto del settore, onesto e competente.

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10 Comments

  1. […] di Google bisogna investire in SEO e lo si può fare in vari modi. O affidi il tuo progetto a un SEO Specialist che si occuperò della strategia e di ottimizzare il tuo sito. In questo caso dovrai fare un […]

  2. […] un recap se sei approdato qui senza conoscere la mia storia. Oltre a essere una consulente SEO e SEO specialist seguo con cura e amore un progetto personale che si chiama Cooking with Sere, un blog di cucina che […]

  3. […] però di usare questi strumenti solo con un approccio professionale. Io, ad esempio, li uso come SEO Specialist per gli Audit SEO che faccio ai clienti, perché sono in grado di leggere correttamente i […]

  4. […] dico subito che la SEO è una materia complessa è che per diventare un SEO Specialist ci vogliono anni di esperienza e competenze […]

  5. […] al tuo fianco un consulente e SEO Specialist sin dalle primissime fasi della realizzazione di un sito web è […]

  6. […] Questo è uno degli errori che ho visto più frequentemente da quando sono una SEO Specialist. […]

  7. […] ottenendo risultati, la prima cosa che consiglio è far controllare il sito, far fare un audit a un SEO specialist che possa controllare se ci sono problemi tecnici che impediscono il posizionamento del sito. La […]

  8. […] sul tuo sito web ma anche di visibilità SEO.La transizione SEO è in questi casi fondamentale. Un SEO Specialist ti può aiutare a gestire ottimamente tutti i passaggi per non perdere le posizioni su Google. Lo […]

  9. […] qualche anno fa mi ha detto: “Serena, ami cucinare e hai una professione digitale in mano sei una SEO Specialist, segui il tuo sogno apri il tuo blog di cucina!”. Così ho fatto! E’ nato Cooking with Sere, la […]

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